L’Astrologia è lo studio del movimento dei pianeti e l’influsso di questi sulla nostra vita secondo il principio così in alto come in basso possiamo con l’Astrologia conoscere meglio noi stessi gli altri, e quali sono le aree della nostra vita che saranno sottoposte a cambiamenti, sfide e nuove consapevolezze.
Introduzione all’Astrologia
L’astrologia è una pratica antichissima che si basa sull’affermazione di un legame di causa effetto tra i corpi celesti e gli avvenimenti terrestri. La storia dice che già dal 3.000 a.C. in Mesopotamia si facevano previsioni in base alla posizione dei pianeti conosciuti a quell’ epoca: Sole, Luna e i 5 pianeti più vicini alla Terra.
I Babilonesi intorno al IV secolo avanti Cristo divisero il cielo che circondava l’osservatore in 12 sezioni in ognuna delle quali si trovava una costellazione perché il Sole nel suo moto apparente intorno alla Terra ogni mese ne attraversava una diversa: nacque così lo Zodiaco e i 12 segni zodiacali così come li conosciamo oggi, ad eccezione della Bilancia che divenne un vero e proprio segno zodiacale solo nel I secolo a.C. perché prima la sua costellazione era le chele del segno dello Scorpione.
Lo Zodiaco (dal greco zodiakos kyklos: cerchio delle figure celesti) è appunto una specie di cerchio di 360° che comprende tutto il sistema solare dove i 12 segni zodiacali, che occupano 30° ciascuno, partono da un punto fittizio che si chiama “punto vernale”.
3 sono gli elementi fondamentali che combinati tra loro formano una carta astrologica (la carta d’identità astrologica di una persona): i pianeti, i segni e le case.
I pianeti mostrano COSA succede, i segni zodiacali mostrano COME succede, le case mostrano DOVE succede.
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dell’Astrologia osservando le reazioni dell’uomo al moto dei pianeti all’interno del sistema solare. Ogni segno zodiacale è governato da un determinato pianeta ma anche ogni pianeta è influenzato dal segno zodiacale nel quale, grazie al suo moto, si viene a trovare e da quale casa occupa tra le 12 disponibili nella Carta del Cielo, ognuna con una sua tipicità.
Il carattere ma anche i momenti di una vita sono influenzati dai rapporti che intercorrono tra segni e pianeti e viceversa, le posizioni che assumono variano a seconda della loro orbita, dalla loro velocità e dalla vicinanza al Sole e, posizionandosi all’interno di questa o quella casa influenzano il settore ad essa corrispondente nelle nostre vite.
Astrologicamente solo il SOLE (che sappiamo essere la stella madre ma in astrologia è un pianeta, così come la Luna) occupa ogni anno e negli stessi periodi la stessa posizione.
Gli altri si dividono in pianeti minori: Mercurio, Venere e la Luna e in pianeti maggiori: Marte, Saturno, Giove, Urano, Nettuno e Plutone. Ciascuno di loro ha una sua ben definita caratteristica e si incasella in un’altra piccola sotto classificazione: Sole, Marte, Giove e Saturno sono i cosiddetti pianeti maschili mentre Luna,Venere e Nettuno i femminili. Urano è ermafrodita e Mercurio variabile.
I segni zodiacali, sono 12 e partono dall’Ariete. Poi abbiamo Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Anche per loro ci sono delle classificazioni tra maschili: Ariete, Gemelli,Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario che hanno certamente una maggiore capacità di reazione e estroversione e i cosiddetti femminili: Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci che invece sono più introversi e portati a chiudersi davanti alle difficoltà. Questa, tuttavia, è una prima suddivisione, ne abbiamo altre due altrettanto importanti.
La Triplicità: ovvero se considerati Cardinali, Fissi o Mobili a seconda della loro posizione nello Zodiaco.
I segni Cardinali sono quelli posizionati sugli Equinozi e Solstizi, insomma sui cambi di stagione: Ariete/Primavera, Cancro/Estate, Bilancia/Autunno e Capricorno/Inverno.
I segni Fissi sono quelli che li seguono immediatamente: Toro, Leone, Scorpione, Acquario mentre i Mobili sono il fanalino di coda di questi tre treni, abbiamo quindi: Gemelli, Vergine, Sagittario, e Pesci.
Infine la Quadruplicità cioè l’appartenenza di ciascun segno a quattro diversi ordini che traggono il nome dagli elementi fondamentali del Cosmo: il fuoco,la terra, l’aria e l’acqua.
Inutile sottolineare che anche la suddivisione in questi clusters ha un significato specifico per ogni singolo segno zodiacale
Infine le Case: le case sono una suddivisione dello Zodiaco che si sovrappone a quella in segni zodiacali e deriva dalla cosiddetta domificazione. Sono 12 come i segni, ognuna di 30° per costruire il cerchio zodiacale di 360°, ognuna con un preciso significato e in analogia e perfetta consonanza coi 12 segni zodiacali: la prima con l’Ariete, la seconda col Toro e via dicendo, assumendo sfumature di significato simili a quelle del segno con cui sono in collegamento analogico.
Prima casa: (la cui cuspide è l’Ascendente) riguarda l’Io, la personalità esteriore, quella mostrata al mondo; analogica all’Ariete. Seconda casa: il possesso, il denaro, i beni materiali; analogica al Toro. Terza casa: l’ambiente immediatamente circostante, l’entourage zii fratelli o cugini Casa della parola e dell’intelligenza, degli spostamenti; analogica ai Gemelli. Quarta casa: la casa intesa sia come edificio che come famiglia d’origine, i genitori; analogica al Cancro. Quinta casa: l’amore ma anche gli svaghi, i divertimenti, la creatività, i figli, il gioco; in analogia col Leone. Sesta casa: lavoro e malattie ma anche la quotidianità; in analogia con la Vergine. Settima casa: unione, contratti, associazioni, matrimonio; in analogia con Bilancia. Ottava casa: morte e eredità ma anche sesso e malattie e tutto ciò che è occulto; in analogia con Scorpione. Nona casa: religione e filosofia, casa del “lontano” inteso in senso lato e non; in analogia con il Sagittario. Decima casa: successo professionale, posizione acquisita nell’ambito sociale; in assonanza con il Capricorno. Undicesima casa: l’amicizia, il contatto interpersonale, eventuali rapporti d’affari. In analogia con l’Aquario. Dodicesima casa: le prove della vita. Ostacoli e difficoltà in genere, le malattie ospedalizzanti. Come l’ottava ha anche il senso del segreto, del profondo anche in senso psichico; in analogia coi Pesci.
Anche le case hanno la loro sotto classificazione, si dividono infatti in Angolari o Cardinali (a Croce) I, IV, VII e X e sono in linea di principio le più importanti, riguardano infatti l’io,il tu, l’origine e il successo.
Cadenti: Terza, Sesta, Nona, Dodicesima
Succedenti: Seconda,Quinta,Ottava e Undicesima.
Nei capitoli seguenti andremo insieme alla scoperta dettagliata di tutte le molteplici componenti dell’astrologia , col fine di conoscerci un po’ meglio e che, come avete scoperto, non sono mai disgiunte le une dalle altre per il principio olistico : tutto è Uno o gestaltico:
“L’insieme è più della somma delle sue parti”
Buon viaggio.
Lucilla Guidi