Ognuno di noi proviene da una Famiglia e possiede degli Antenati la cui vita, le cui esperienze, possono influenzare ancora, nel momento attuale, non solo il nostro approccio alla vita, ma persino gli eventi che ci accadono.
Diventano così fondamentali le Costellazioni Familiari che possono svelarci quale sia il Mito che continuamente mettiamo in scena e quali siano le cause profonde che lo muovono e che appartengono alla nostra Genia, di cui vogliamo liberarci per stare bene.
l’approccio Immaginale è importantissimo perchè è profondo e Mitologico, assolutamente non terapeutico. Utilizza i Nat che sono Figure Immagini Archetipiche della Mitologia Birmana e racchiudono simbolicamente un Sacro Messaggio per noi, che ancora non abbiamo una chiara visione.
Si utilizza inoltre il Genogramma, che consiste nel disegno della stirpe o genia e colloca ogni Avo in un punto specifico, collegandolo agli altri appartenenti alla stirpe. Nel Genogramma viene raffigurata, come in un bellissimo Albero, tutta la loro e quindi la nostra storia, la parte è messa in relazione al tutto e il tutto diviene più della somma delle parti e qui si gioca il nostro ruolo e la scoperta del Mito che sottende la nostra esistenza. Il Genogramma può essere utilizzato per scoprire quali sono i percorsi ripetitivi del clan familiare che ancora ci ostiniamo a ripetere anche se per noi dolorosi e mettendo in scena la Costellazione ad approccio Immaginale possiamo liberarcene, scoprendone i meccanismi e liberandocene.
l’Approccio Immaginale fu intrapreso da Carl Gustav Jung e portato avanti da James Hillman, si rifà anche agli approcci Orientali Buddisti e Induisti e ci consente come amava recitare Hilmann di «Fare Anima».