Cosa è il Counseling:
Il Counseling viene oggi praticato come Relazione d’Aiuto, è basato sul dialogo tra due persone: Cliente e Counselor.
Si rivolge a persone che stanno attraversando un momento delicato e si trovano in difficoltà di fronte a temi esistenziali che si verificano normalmente nella vita : senso di incapacità o di impotenza, separazioni, solitudine, crisi nelle relazioni intime, oppure, in senso più ampio, a coloro che desiderano una migliore qualità della vita.
Che cos’è la Gestalt?
La Gestalt trova i suoi fondamenti soprattutto nelle intuizioni di Fritz Perls, psicoanalista ebreo di origine tedesca emigrato negli Stati Uniti nel dopoguerra.
La Gestalt si basa sul “Contatto” tra Cliente e Counselor, si presenta come una filosofia esistenziale , come un ”Arte di Vivere” che rivalorizza l’Essere rispetto all’Avere.
Pone l’accento sull’esperienza attuale “Il Qui e Ora” e sulla Consapevolezza, restituendo valore alle Emozioni, al vissuto Corporeo e alla Creatività.
Praticare la Gestalt sviluppa una visione Unificatrice dell’Essere Umano e favorisce un contatto autentico con Sé stessi e con gli Altri, attraverso la consapevolezza di quei meccanismi interiori che spingono, molto spesso, ad agire comportamenti ripetitivi che non favorisco il benessere nelle Relazioni Intime, Familiari e lavorative.
Chi è il Counselor ?
Il Counselor è una Figura Professionale della Relazione d’Aiuto. Ha frequentato una scuola triennale o quadriennale di Counseling, conseguendo il Diploma di Counselor, è iscritto ad un’Associazione di Categoria. E’ una Persona che ha lavorato molto su di sé, con un percorso di PsicoTerapia e Counseling individuale. Molto spesso è perennemente impegnato nell’autoformazione e nel lavoro su di sé. Si avvale di supervisioni di Psicoterapeuti per seguire i Casi che sta accompagnando. Partecipa egli stesso a Gruppi di Terapia Questa continua formazione da un lato, e il continuo lavoro su di sé dall’altro, garantiscono la presenza, al vostro fianco, di una persona che a sua volta, non solo ha già vissuto sulla propria pelle le tematiche esistenziali che il Cliente porta nel Setting, ma le ha accuratamente attraversate e superate, ed è in continua formazione, ricerca e cambiamento.
Il Counselor si propone di accompagnare le Persone in difficoltà ad attraversare le proprie Crisi evolutive, trovando in sé stessi gli strumenti adatti per Rinascere rinnovati e consapevoli, con strategie adeguate per la gestione dei Conflitti esteriori e soprattutto interiori.
L’Incontro si svolge in un Setting Sacro, in cui il Counselor è presente completamente al vissuto del Cliente, senza giudizio e lo accompagna, attraverso l’osservazione di sé e dei propri meccanismi per trovare un nuovo modo di Essere al Mondo che conduca ad un maggiore Benessere.