Nel 1999, la mia insegnante di tarocchi mi consigliò di leggere “Frammenti di un insegnamento sconosciuto “ di Peter D. Ouspensky che è la testimonianza di otto anni di lavoro come discepolo di G.I. Gurdjieff Mi consigliò anche di leggere la Quarta via che è il racconto della Via insegnata da Gurdjeff sullo studio e la consapevolezza di sé che ha introdotto all’enneagramma.
Non avrei mai immaginato che nel 2013, dopo aver concluso la scuola di gestalt, mi sarei iscritta al percorso Sat Italia di Claudio Naranjio, che tratta appunto di questo, lo studio dell’Enneagramma e degli Enneatipi.
E’ un’esperienza entusiasmante che dura oramai da tre anni, durante la quale ho potuto cominciare a conoscermi e a conoscere gli altri con un approccio delicato e profondo allo stesso tempo e che studia il carattere e i diversi tipi di essere al mondo.
I tipi attivi, affascinanti per come prendono la vita di petto, i tipi di pensiero, intenti a sondare intuitivamente la mente , i tipi emotivi così profondi e sensibili, ognuno diverso e complesso in una magnifica sequenza di colori dell’arcobaleno che permettono di capire come, per ottenere affetto durante l’infanzia, ognuno di noi ha dovuto costruirsi una corazza, che ha relegato la propria essenza in una gabbia.
La conoscenza dell’enneagramma, ti permette di conoscere che tipo di gabbia abiti e come convivere con essa fino al suo scioglimento.
Questo percorso ha migliorato sia la qualità della mia vita che la qualità dei rapporti con gli altri